Formazione finanziata? Si può!
Gli enti bilaterali sono enti privati costituiti ai sensi del d.lgs. 276/20031 dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dalle organizzazioni dei datori di lavoro di una determinata categoria professionale e sono finanziati con contributi dovuti dai datori di lavoro in misura di ciascun dipendente.
Le priorità dell’Ente Bilaterale sono quelle di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovendo soprattutto la formazione professionale e la sicurezza sul lavoro.
EBTU : L’ Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria è un organismo paritetico costituito dalle Organizzazioni Sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del turismo maggiormente rappresentativi: FIPE, FEDERALBERGHI, FIAVET, FAITA, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL. Il contributo da destinare all’EBTU è stabilito nella misura dello 0.20% a carico dell’azienda e dello 0.20% a carico del lavoratore su paga base e contingenza delle mensilità contrattuali.
EBT : L’ Ente Bilaterale Territoriale del Terziario Umbria è un organismo costituito e gestito pariteticamente dalla Confcommercio Imprese l’Italia dell’Umbria e dalle OO.SS. dei lavoratori FILCAMS-CGIL Perugia, FILCAMS-CGIL Terni, FISASCAT-CISL Umbria, e UILTUCS-UIL Perugia, UILTUCS-UIL Terni. Il contributo da destinare in favore dell’Ente Bilaterale (art. 21 CCNL 2 luglio 2004) territoriale è stabilito nella misura dello 0,145% a carico dell’azienda e dello 0,07% a carico del lavoratore, su paga base e contingenza delle mensilità contrattuali.